Blog Layout

Una rivoluzione energetica possibile
May 22, 2023


Era il 2020 quando, anche con un po’ di anticipo rispetto a quanto ci fossimo prefissati, Ritter Sport è diventata un’azienda neutrale dal punto di vista climatico. Abbiamo intrapreso questo cammino verso la neutralità climatica più di 20 anni fa e intendiamo proseguire per estenderlo a tutta la nostra catena del valore, ossia a tutte quelle aree che sono al di fuori del nostro controllo diretto: il nuovo obiettivo è raggiungere la completa neutralità climatica sull’intera filiera, prevenendo quindi anche le emissioni sulle quali per ora non abbiamo alcuna influenza, e questo entro il 2025. 


La parola chiave è "decarbonizzazione". L’utilizzo di combustibili fossili come gas, carbone o petrolio che contengono carbonio, comporta l'inevitabile produzione di CO2, responsabile del cambiamento climatico. Per una strategia di protezione del clima a lungo termine, è quindi fondamentale ridurre il più possibile l'uso di queste fonti energetiche. Ed è esattamente questo il significato di decarbonizzazione.

Per la riuscita nel nostro nuovo obiettivo, stiamo lavorando a un ambizioso e innovativo progetto che prevede il graduale e totale abbandono dei combustibili fossili a favore delle fonti rinnovabili e l’aumento della nostra autonomia e autosufficienza a livello energetico

Già entro la fine di quest’anno, più della metà del fabbisogno elettrico di Ritter Sport sarà coperto da energia autoprodotta da fonti rinnovabili. Vogliamo giocare un ruolo attivo nel plasmare questa transizione energetica, dimostrando che una rivoluzione in questo senso è possibile.


Non a caso, con un progetto energetico a lungo termine, abbiamo ridotto costantemente le nostre emissioni. Ad esempio,
dal 2002 utilizziamo solo energia verde, proveniente da fonti rinnovabili. E compensiamo le emissioni non evitabili (Scope 1, 2 e 3).

Come avevamo già raccontato, la nostra sede produttiva di Waldenbuch è dotata di un impianto fotovoltaico di cogenerazione in cui l’energia solare viene convertita in energia elettrica dai circa 1.000 pannelli fotovoltaici e, all’inizio di quest’anno, abbiamo elettrificato la logistica interna tra magazzino, sito di produzione e centro logistico, con l’impiego di camion alimentati dall'elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico posizionato nell’edificio che ospita il magazzino. In questi mesi entrerà poi in funzione anche la nostra turbina eolica a Münchberg, in Baviera, mentre una seconda è attualmente in costruzione: entrambi gli impianti garantiranno una potenza totale di circa 5,5 megawatt. 


Del resto, le migliori emissioni sono quelle che non vengono prodotte!


Per questo motivo
abbiamo rafforzato in modo significativo i nostri obiettivi climatici e la nostra adesione alla Science Based Targets Initiative, alla fine dello scorso anno, non è che un'ulteriore dimostrazione della nostra volontà di ridurre le emissioni dirette della nostra catena del valore del 42% entro il 2030. Questo è il nostro impegno esplicito nei confronti dell'obiettivo della Commissione europea di limitare la crescita della temperatura media globale a 1,5°C. 

Con gli altri progetti che prenderanno il via quest'anno, stiamo quindi facendo passi avanti verso l’obiettivo di completa neutralità climatica e continuiamo a impegnarci per produrre un cioccolato davvero buono sotto ogni punto di vista.

Share by: