Blog Layout

Don Choco ti porta a El Cacao. Parola d’ordine: biodiversità!
Il Team Ritter Sport • October 13, 2021

Caro amico, 

oggi Don Choco ti racconta come ad El Cacao proteggiamo la biodiversità.


El Cacao è casa sua
, la nostra piantagione di cacao 100% sostenibile certificato, una delle più grandi aree di coltivazione di cacao al mondo: si estende per 2.500 ettari nel Sud-Est del Nicaragua.

Nel 2012, l’anno del nostro centenario, abbiamo fondato El Cacao perché volevamo coltivare un cacao ecologicamente e socialmente sostenibile, e avere la massima influenza sulle condizioni ecologiche e sociali nella coltivazione del cacao: insomma volevamo fare quello che per noi e per l’ambiente è la cosa giusta da fare, per ottenere del cioccolato buono in tutti i sensi


Come dici? 2.500 ettari sono un sacco di spazio per degli alberi di cacao? 

Beh, sappi che meno della metà di questa area viene utilizzata per la coltivazione del cacao e solo altri 100 ettari servono per le infrastrutture. 

E dei restanti 1.200 ettari, cosa ne facciamo? Sono ricoperti da boschi, foreste, fiumi e paludi: essenziali per l’ecosistema e, in particolare, per favorire e proteggere la biodiversità!


Fin dall’inizio del 2014 abbiamo avviato un sistema validato anche da un partner esterno per monitorare costantemente lo sviluppo di quest’area. E risultato è che lì vivono
oltre 100 specie animali: scimmie urlatrici, alligatori, volatili, serpenti, ragni… e bradipi, come il nostro Don Choco, certo! 


Non solo, ad El Cacao crescono rigogliose anche più di 120 tipi di piante: Don Choco e i suoi amici hanno davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere la pianta sulla quale schiacciare un pisolino!


Fondamentale per tutelare la biodiversità è anche
il tipo di coltivazione del cacao praticata ad El Cacao: si tratta del sistema agroforestale, sviluppato secondo criteri di agricoltura integrata… insomma vuol dire che, nello stesso terreno piantiamo alberi di cacao e altre piante!


Così si viene a creare un microclima ideale per la coltivazione del cacao: si preserva la temperatura, l’umidità e la struttura del terreno, e si tutela il suolo dall’erosione. 

Inoltre, gli alberi forniscono protezione dal sole e dalle piogge, nello stesso tempo viene ottimizzata la fertilità del suolo e anche le caratteristiche di resistenza del cacao, quindi questo sistema aiuta anche a ridurre al minimo l'uso di fertilizzanti.

 

Gli alberi di cacao impiegano almeno 6 anni per giungere a maturazione, per questo il nostro primo raccolto è avvenuto solo nel 2018. Piano piano, stanno crescendo sani e forti anche gli ultimi che abbiamo piantato. 

Ci aspettiamo che a partire dal 2027 El Cacao coprirà circa il 25%-30% del nostro fabbisogno di massa di cacao.

Nell’attesa abbiamo realizzato la limited edition Don Choco, per farti assaggiare quanto è buono il cioccolato prodotto con il cacao della nostra piantagione 😋!


Come hai visto, tutti i 2.500 ettari di El Cacao creano le condizioni per rigenerare la biodiversità e aiutano il Pianeta nella lotta al cambiamento climatico: gli oltre un milione di alberi che abbiamo piantato, infatti, assorbono la CO2 dall’atmosfera, contribuendo alla riduzione dell’effetto serra e del surriscaldamento globale.

Oltre alle certificazioni UTZ/Rainforest Alliance, El Cacao ha ottenuto la prestigiosa certificazione Carbon Gold Standard e si pone ora l’ambizioso l'obiettivo di generare 110.000 tonnellate di crediti di carbonio nel corso di 30 anni.


Perché coltivare cacao buono in tutti i sensi è, semplicemente,
la cosa giusta da fare!


Continua a seguire il racconto di Don Choco anche su
Facebook e Instagram.


Il Team Ritter Sport

Share by: