Blog Layout

Bontà e sostenibilità: la combo perfetta di El Cacao!
October 1, 2021

Dove eravamo rimasti? 



Ti abbiamo parlato di Don Choco, il nostro amico bradipo dormiglione, e delle sue brevi pennichelle (cosa vuoi che sia un pisolino di sole 18 ore… 😅).

Oggi invece ti raccontiamo qualcosa di più di casa sua: il suo letto è un albero 🌳 e si trova a El Cacao, la nostra piantagione di cacao 100% certificato sostenibile, che sorge nella costa sud-est del Nicaragua


Quello è solo uno degli oltre un milione e mezzo di alberi che noi di Ritter Sport abbiamo piantato a partire dal 2012, quando è stata fondata la piantagione! 


Più di un milione sono alberi di cacao, ma abbiamo piantato anche altre piante... adottiamo infatti un sistema di coltivazione agroforestale che, tra le altre cose, aiuta anche a preservare la biodiversità. 

Ma avremo modo a breve di approfondire questo argomento, anche grazie al nostro amico Don Choco...😉


COME NASCE EL CACAO?


La nostra mission è quella di fare la cosa giusta per creare del cioccolato davvero buono! E fare la cosa giusta significa anche produrre cioccolato partendo prima di tutto da un ottimo cacao. Ottimo non solo per soddisfare la tua golosità, ma anche per la natura e per le persone che lo coltivano.

ll nostro obiettivo è sapere dove, come e da chi viene coltivato il nostro cacao. Per fare questo, andiamo oltre la certificazione e costruiamo programmi e partnership a lungo termine con agricoltori e cooperative di produttori. Possiamo fornire supporto locale solo attraverso programmi mirati quando conosciamo la fonte.

Anche per questo, il nostro impegno in Nicaragua è iniziato oltre 30 anni fa!

È dal 1990 che supportiamo i piccoli coltivatori nicaraguensi nella coltivazione sostenibile del cacao nell'ambito del nostro programma Cacao-Nica.  Ciò che è nato come un progetto, è diventato oggi una partnership, che vede collaborare oltre 3.500 agricoltori in circa 20 diverse cooperative.


Ed è proprio dalla volontà di seguire l’intera filiera e continuare a fare la cosa giusta che
nel 2012 è nata El Cacao, la nostra piantagione di cacao, che ha anche ottenuto le certificazioni UTZ e Rainforest Alliance.


A El Cacao coltiviamo ben dodici diverse varietà del pregiato cacao Trinitario e abbiamo anche costruito i nostri vivai,

per coltivare direttamente le nostre piante di cacao: praticamente abbiamo dato vita ad una nursery del cacao! 

Gli alberi di cacao impiegano almeno 6 anni per giungere a maturazione, per questo il nostro primo raccolto è avvenuto solo nel 2018... ma ora gli alberi di cacao giunti a maturazione sono molti di più!

Ci aspettiamo che El Cacao arrivi a pieno regime a partire 2027, quando coprirà circa il 25%-30% del nostro fabbisogno di massa di cacao dell'azienda.


Con una superficie totale di 2.500 ettari, El Cacao è considerata una delle più estese piantagioni di cacao esistenti, coltivata secondo requisiti sostenibili. Tuttavia, solo poco meno della metà della superficie totale viene utilizzata per la coltivazione del cacao. Altri 1.200 ettari sono costituiti da foreste e zone umide, che in futuro rimarranno intatte per proteggere la biodiversità. Ad El Cacao infatti convivono 120 diversi tipi di piante e oltre 100 divverse specie animali, tra cui il nostro bradipo Don Choco!


El Cacao è la dimostrazione del fatto che il cacao può essere coltivato anche in condizioni socialmente e ambientalmente dignitose, mantenendo al tempo stesso dei prezzi competitivi.


COME SI RACCOGLIE IL CACAO?


Si dice che nella vita il tempismo sia tutto... Infatti, la qualità del nostro cioccolato dipende anche dalla puntualità con cui iniziamo le fasi post raccolta di fermentazione ed essiccazione, in cui il frutto di cacao viene lavorato, aperto e selezionato.

Ma anche dalla scelta del momento giusto per raccogliere il frutto dall'albero!

Da 15 a 30, da 300 a 700 … No, non stiamo dando i numeri! 😆

Sono i centimetri e il peso ideali dei frutti da cogliere!
Il frutto giusto al momento giusto deve essere raccolto (hey, rigorosamente a mano) solo se le sue dimensioni sono tra i 15 e i 30 cm, e se pesa tra i 300 e i 700 grammi.


Secondo noi il modo migliore per essere ripagati non è solo appagare la tua golosità, ma  appagarla e Fare la Cosa Giusta!

Il nostro amico bradipo Don Choco è molto fiero di noi, e tu? 


Il Team Ritter Sport

Share by: