Blog Layout

Il Nostro Cacao: una nuova partnership in Costa D'Avorio
Aug 08, 2023

Caro amico del cioccolato, 

Qualche settimana fa ti abbiamo parlato di Il Nostro Cacao, ricordi? Si tratta del primo rapporto sull’approvvigionamento del nostro cacao, una tappa fondamentale per raggiungere il prossimo obiettivo che ci siamo prefissati: garantire la tracciabilità fino alla singola piantagione! 


Se non lo hai ancora letto, corri a farlo! Perché oggi vogliamo approfondire una delle partnership che abbiamo in corso in uno dei 5 paesi produttori, la più recente di tutte:
la partnership in Costa D’Avorio.


Tutto ha avuto inizio alla fine dello scorso anno, quando quattro rappresentanti delle organizzazioni di produttori ivoriani ci hanno fatto visita a Waldenbuch. Un’occasione unica per parlare della nostra azienda e dei nostri obiettivi. 

Proprio così è nato un altro programma sul cacao, che ci permette di tenere traccia di chi coltiva il nostro cacao e come lo fa, per portare un cambiamento positivo nelle condizioni sociali, ecologiche ed economiche dell’intera coltivazione. Il tutto, attraverso misure sul campo messe a punto in collaborazione con i nostri partner.

Nell'ambito di questo programma sul cacao, lavoriamo con quattro organizzazioni di produttori a cui fanno capo gli oltre 3.000 agricoltori dai quali otteniamo circa 4.000 tonnellate di pasta di cacao all'anno. Numeri da capogiro, vero?

Questi straordinari risultati hanno fatto sì che i nostri programmi sul cacao mirassero sempre più a migliorare le condizioni locali attraverso misure specifiche. Tutto ciò che facciamo è pensato sulla base delle esigenze di chi vive ogni giorno le piantagioni.


In Africa occidentale, per esempio, la situazione è simile in tutti i paesi: una bassa produttività che lascia i coltivatori  in una condizione economica difficile. 

Anche in questo programma, come per il Ghana e la Nigeria, infatti, l’obiettivo principale è aumentare la produttività, formando istruttori che possano tenere corsi di formazione per gli agricoltori.

Sapevi, ad esempio, che la potatura professionale degli alberi ha un impatto significativo sulla resa del cacao? Per questo nei corsi di formazione aziendale, ad oggi dedicati ai primi 720 agricoltori, si impara anche come perfezionare questa attività. Dopotutto, una piantagione di cacao è anche un'impresa commerciale ed è quindi essenziale conoscerne ogni dettaglio.


Per noi unire il sapere degli agricoltori e l’esperienza che abbiamo accumulato nell'ambito dei nostri programmi in altre regioni, soprattutto attraverso la nostra piantagione di cacao, ci consente di fornire tutte le informazioni più utili ai nostri partner. 

Ogni programma è quindi una vera e propria fonte di ricchezza, per conoscere, diventare esperti e riuscire a diffondere tutto ciò che impariamo, così da ottenere ottimi risultati, in armonia con l’ambiente e le persone. Puntiamo a costruire partnership a lungo termine, che abbiano come requisito fondamentale la preservazione degli ecosistemi.

La protezione della foresta pluviale ne è un esempio. Ecco perché questo programma si concentra anche sulla creazione della cosiddetta mappatura poligonale: le aree coltivate sono mappate utilizzando i dati GPS, che consentono un efficace monitoraggio della deforestazione.


Ma anche il
rimboschimento e l'istituzione del famoso sistema agroforestale sono altre componenti centrali del nostro programma. Se non ricordi di cosa si tratta, i sistemi agroforestali sono colture miste in cui vengono coltivate altre piante locali, oltre al cacao. Questo non è solo ecologicamente utile, ma offre anche agli agricoltori ulteriori fonti di reddito a lungo termine. Insomma, un’opportunità unica per tutti.

Tra l’altro, le prime 20.000 piantine di alberi da ombra saranno distribuite proprio quest'anno: un piccolo ma importante traguardo!


Tutte queste collaborazioni dirette sono il modo migliore per noi di contribuire a un
cambiamento positivo della situazione nei paesi produttori di cacao e per fare la nostra parte.


Se ti abbiamo incuriosito continua a seguirci! Ti racconteremo tutte le altre nostre partnership e i nostri traguardi proprio qui sul blog.


Il Team Ritter Sport

Share by: