Blog Layout

Il Nostro Cacao
Jul 03, 2023

Ciao amico del cioccolato, oggi siamo particolarmente di buonumore (sì, più del solito)!


Ti spieghiamo subito perché: abbiamo da pochissimo pubblicato il nostro cacao report.
Il nostro Cacao
è il primo rapporto sull'approvvigionamento del cacao, in attesa di raggiungere il prossimo obiettivo: garantire la tracciabilità fino alla singola piantagione!

Nel nostro report descriviamo i principi di approvvigionamento del cacao e spieghiamo nel dettaglio le misure e gli obiettivi relativi ai singoli programmi nei paesi d’origine.


“Il cacao report – ha dichiarato il nostro AD
Thomas Straub - costituisce un traguardo molto importante per Ritter Sport, a conferma del nostro impegno trentennale sul tema della sostenibilità. La produzione di un cioccolato davvero buono non può prescindere dal rispetto dell’ambiente, delle persone e dei luoghi in cui si è presenti”.


Il nostro report, però
non si limita solo a fare trasparenza sulle catene di approvvigionamento del cacao e sul nostro operato di presso i Paesi produttori – Ghana, Costa d’Avorio, Nigeria, Nicaragua e Perù – ma descrive nel dettaglio anche le aree di interesse per ciascuno dei sette programmi di partnership in corso, così come i risultati finora ottenuti e gli obiettivi per il prossimo futuro.


A oggi, l’85% delle circa 10.000 tonnellate di massa e burro di cacao che rappresentano il fabbisogno annuo per la produzione della gamma Ritter Sport, proviene proprio da questi sette programmi di partnership con cooperative o organizzazioni di produttori.


Da
Cacao Nica, primo programma pilota di coltivazione sostenibile del cacao avviato nel 1990 in Nicaragua a El Cacao, la nostra piantagione di proprietà che segue i dettami dell’agricoltura integrata, dimostriamo come le risorse e le più avanzate competenze in campo agronomico di un’azienda, possano essere messe al servizio della locale crescita produttiva e della qualità del prodotto. In armonia con l’ambiente e la biodiversità e favorendo così anche la creazione di nuove opportunità di occupazione e reddito per le comunità rurali. 

Come saprai, dal 2018, ci approvvigioniamo di cacao 100% sostenibile certificato per tutta la gamma di prodotti secondo i programmi Rainforest Alliance e Fairtrade, a garanzia della protezione dei fragili ecosistemi delle foreste equatoriali e a favore della tutela del lavoro minorile. Dal 2023, con oltre due anni di anticipo rispetto all’obiettivo prefissato, il cacao del nostro cioccolato è diventato tracciabile al 100%, con la possibilità quindi di risalire alle singole organizzazioni di produttori nei Paesi di provenienza. Come ti anticipavamo, ci siamo dati come ulteriore obiettivo quello di estendere la tracciabilità fino alla singola azienda agricola entro il 2025: solo sapendo da dove proviene il cacao e da chi viene coltivato, è possibile mettere in pratica misure efficaci a livello locale per migliorare le condizioni sociali, economiche ed ecologiche del territorio nel lungo termine.


Se sei interessato ad approfondire ulteriormente questo argomento, puoi scaricare Il Nostro Cacao in lingua inglese e la traduzione in italiano qui.


Se sei arrivato a leggere fin qui, siamo sicuri che anche a te stanno a cuore queste tematiche.
Continuando a seguire il nostro blog, resterai costantemente aggiornato su tutte le novità e i nuovi obiettivi e traguardi raggiunti. Sempre all’insegna della nostra filosofia: fare la cosa giusta per creare un cioccolato davvero buono, per l’uomo e per l’ambiente.


Il Team Ritter Sport


Share by: