Blog Layout

Dieci cose che (forse) non sai sul cioccolato.
Jul 07, 2023

Caro choco-lover,

Ormai sappiamo bene che abbiamo una passione in comune. Indovinato, il cioccolato!
Fondente, al latte oppure bianco, con nocciole o ripieno: nessuno riesce a resistergli, specie se si tratta di Ritter Sport! 😜

E per celebrare al meglio la Giornata Mondiale del Cioccolato ci siamo chiesti: sei sicuro di sapere tutto, ma proprio tutto sul cioccolato

Ti mettiamo alla prova con queste 10 curiosità, da leggere sgranocchiando il tuo quadrato Ritter Sport preferito!





1) CIOCCOLATO… O CIOCCOLATA?


Innanzitutto il nome: “cioccolata” è la bevanda liquida, mentre con il maschile “cioccolato” ci si riferisce alla tavoletta solida.


2) UN BENE PREZIOSISSIMO


La parola “cioccolato” deriva dall’unione della parola maya chocol - caldo - e atl - acqua. Un tempo, per queste popolazioni il cioccolato era considerato un elemento molto prezioso: era infatti utilizzato come moneta di scambio, nelle liturgie sacre e come rimedio medico. 


3) ANTI-ETÀ NATURALE


Il cioccolato fondente contiene più antiossidanti del tè e del vino! Più alta è la percentuale di cacao, più antiossidanti - in particolare flavonoidi e polifenoli -  vi sono contenuti, maggiore sarà l’azione contro i radicali liberi!


4) GOLOSO SPEZZA FAME 


Uno studio dell’Università di Copenaghen sembra dimostrare che mangiare cioccolato con il 70% di cacao soddisfa l’appetito e riesce a ridurre il senso di fame più di quanto faccia il cioccolato al latte.


5) PIACERE OTTOCENTESCO


Le prime tavolette di cioccolato sono nate nel 1847, per quello al latte invece si è dovuto attendere fino al 1875. Ritter Sport è nata solo 37 anni dopo, portando con sé tanta passione e una vera e propria rivoluzione nel mondo del cioccolato.


6) MAI DARLO A FIDO!


Mai dare cioccolato agli animali. Contiene teobromina, un alcaloide che viene metabolizzato troppo lentamente dagli animali, risultando velenoso.


7) PERCHÉ SI SCIOGLIE IN BOCCA?


Il cioccolato è una delle poche sostanze commestibili a fondere a 34°C circa, quindi appena al di sotto della temperatura corporea: per questo si scioglie così bene in bocca!



8) PRONTO PER IL NOBEL?


Secondo uno studio pubblicato su New England Journal of Medicine, i Paesi in cui si mangia più cioccolato sono anche quelli con il maggior numero di premi Nobel! Dici che è una coincidenza?😉


9) E IL CIOCCOLATO BIANCO? 


Il cioccolato bianco si ottiene miscelando burro di cacao con del latte e i suoi derivati. Tecnicamente non è vero e proprio cioccolato, poiché non contiene i solidi del cacao, ma per lo stesso motivo è più leggero dei suoi “cugini” fondente e al latte. Nasce a seguito della seconda guerra mondiale, per non sprecare l’eccesso di burro di cacao derivato dalla produzione di tavolette di cioccolato.


10) DA MANGIARE CON GLI OCCHI!


Una ricerca americana ha dimostrato che un solo boccone del nostro cibo preferito innesca una serie di risposte chimiche a livello cerebrale, i cui effetti sono visibili anche a livello della retina. Insomma se ti piace il cioccolato te lo si legge negli occhi!



E tu conoscevi già tutte queste curiosità? Hai altri fun-fact da raccontarci?

Scrivilo nei commenti!


Il Team Ritter Sport




Share by: