Blog Layout

Giornata Mondiale dell’Ambiente: la nostra ricchezza più grande
Il Team Ritter Sport • Jun 04, 2021


Anche quest’anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Come avviene dal 1974, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si focalizza su uno specifico tema, diverso ogni anno, e per questa edizione sarà #GenerationRestoration

Ed è quello che anche noi siamo intenzionati a fare: restaurare il rapporto tra uomo e natura, rinsaldando l’antica armonia che ci lega alla nostra Terra, perché siamo fermamente convinti che questa sia la strada giusta per un mondo più bello e vivibile, per noi e per le generazioni future.


Noi di Ritter Sport, come già saprai, abbiamo da sempre a cuore la Natura e siamo orgogliosamente impegnati in diverse iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente.


Ci impegniamo da tempo in un attento approvviggionamento della materia prima. Il nostro obiettivo è sapere esattamente da dove proviene il nostro cacao, chi lo coltiva e in quali condizioni, per garantire trasparenza e tracciabilità.


Era il 1990 quando fondammo il progetto agroforestale CACAONICA in Nicaragua, per supportare i piccoli coltivatori diretti nella coltivazione sostenibile del cacao e impedire il disboscamento della foresta pluviale.


Nel 2012 abbiamo conquistato un importante traguardo, con la nascita di El Cacao, la nostra piantagione di proprietà in Nicaragua. 


In Nicaragua, abbiamo rimboschito terreni precedentemente utilizzati come pascolo e stiamo coltivando circa 1.200 ettari di cacao con il sistema agroforestale. Vuol dire che nello stesso terreno, accanto alle piante di cacao, ci sono altre specie di alberi e piante: l’habitat ideale per diversi animali e piante, e un beneficio anche per la coltivazione del cacao.  


Gli alberi forniscono ombra e la coltura mista favorisce la fertilità del suolo e la resilienza del cacao. Così riduciamo al minimo l'uso di fertilizzanti. Anche il rimboschimento e la coltivazione mista hanno un effetto positivo sul clima, assorbendo una maggiore quantità di CO2. 


El Cacao ha raccolto i primi frutti nel 2017 e l'obiettivo è quello di arrivare a coprire con il nostro raccolto il 25% del fabbisogno di cacao della nostra produzione.

Un'altra tappa importante in fatto di approvvigionamento della materia prima è arrivata nel 2018: da allora approvvigioniamo esclusivamente cacao 100% certificato sostenibile per tutta la nostra gamma di prodotti.


In aggiunta, per noi è fondamentale instaurare rapporti di lungo termine con piccoli agricoltori e cooperative di produttori che garantiscano  trasparenza e tracciabilità. Nel 2020 il 64% dell'approvviggionamento di cacao è stato sostenuto da partnership di questo tipo.


Ma il nostro impegno si estende anche in Europa!


Nel 2020 abbiamo inaugurato il Parco Naturale di Schelmenbiegel, in Germania, dando vita al progetto fortemente voluto da Marli Hoppe-Ritter, grazie al quale preserviamo e tuteliamo la biodiversità.


Inoltr
e, nel nostro stabilimento di Waldenbuch, il luogo da dove provengono tutti i mitici quadrati Ritter Sport, dal 2002 utilizziamo solamente energia elettrica da fonti rinnovabili. La sede è infatti stata dotata di un impianto fotovoltaico di cogenerazione che consente un risparmio annuo di circa 12.000 MWh di energia! L’energia solare viene convertita in energia elettrica dai circa 1.000 moduli fotovoltaici posti sul tetto del sito produttivo, mentre il restante fabbisogno energetico aziendale viene coperto da energia verde proveniente dalla centrale elettrica di Schönau.


Grazie anche a questo, dal 2019 possiamo vantare una produzione 100% CO2 neutral e dal 2020 abbiamo raggiunto la neutralità climatica a livello di azienda. 


Ora miriamo a un obiettivo davvero importante:
raggiungere entro il 2025 la neutralità climatica per l’intera filiera!





Insomma lo hai capito: l’amore per l'ambiente è uno dei segreti della bontà dei quadrati Ritter Sport!

Il Team Ritter Sport

Share by: