Blog Layout

Dove nasce la qualità? Scopri El Cacao!
Il Team Ritter Sport • Mar 31, 2021


Se stai leggendo questo post probabilmente sei un fan del nostro cioccolato: beh, come darti torto?! 😜

Quello che magari non sai è che Ritter Sport è un cioccolato buono due volte: per la qualità dei suoi ingredienti e anche per l’ambiente.


Oggi ti portiamo alla scoperta di El Cacao, la
nostra piantagione di cacao certificato e sostenibile.




El Cacao è nata nel 2012 e si estende per 2.500 ettari, nella costa ovest del Nicaragua: è la prova che fare buon cioccolato e farlo in trasparenza e con il controllo di ogni fase della filiera produttiva è possibile. 


Nel 2013 abbiamo iniziato a coltivare piante di cacao, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei lavoratori e nel 2018 abbiamo festeggiato il primo raccolto e ottenuto la certificazione UTZ.




Dei suoi 2.500 ettari, meno della metà è utilizzata per la coltivazione del cacao, con un milione di alberi: ben 1.200 ettari sono costituiti da foreste e zone umide, preservate per proteggere la biodiversità del territorio.

Sapevi che le piante di cacao vengono piantate nei pressi dei cosiddetti “alberi da ombra”? Questo permette loro di crescere al riparo dalla forte luce del sole e le protegge dalle forti piogge, creando così un microclima ideale per la loro crescita. Inoltre, l’alternanza delle tipologie di albero permette di mantenere il terreno solido e fertile.




Ma la sostenibilità ambientale è solo uno dei nostri valori: offriamo a 450 dipendenti nicaraguensi un posto di lavoro sicuro, assistenza medica e opportunità di formazione.


Abbiamo anche fondato un centro di formazione e educazione, LA ACADEMIA, e ci impegniamo a supportare e collaborare con le realtà educative e scolastiche locali, dando per esempio la possibilità a studenti di approfondire “sul campo” i loro studi.




Perché cercare il compromesso quando si può produrre un ottimo cioccolato con cacao certificato sostenibile? 


Scopri di più su
Il nostro cacao!


Il Team Ritter Sport


Share by: