Blog Layout

110 anni di Ritter Sport
July 19, 2022

Amico del cioccolato, 

se leggi questo blog vuol dire che sei un vero intenditore!


Ti sarai chiesto mille volte come facciamo a produrre un cioccolato così buono, appagante e godurioso eh? 


Beh tutto inizia necessariamente dalla
materia prima per eccellenza: un cacao di alta qualità di provenienza selezionata ed approvvigionato in modo sostenibile.

L'arte di trasformare questo fantastico cacao nelle nostre amate tavolette di cioccolato, è la prima cosa che abbiamo imparato.


Materie prime lavorate in armonia con le persone e la natura, ricette sapienti e ridotte all'essenziale perché ogni singolo gusto sia il migliore della sua categoria e garantisca un puro piacere ad ogni morso!

E anche gli altri ingredienti: nient'altro che il meglio! 


E poi l’innovazione: non smettiamo mai di inventare nuovi gusti, 


Tutto questo è ciò che ci rende speciali da oltre 110 anni. 


Hai letto bene!

Ritter Sport è nata nel 1912, quindi ad oggi possiamo vantare ben:


110 anni di competenza nella produzione di cioccolato di qualità!


La storia del cioccolato Ritter Sport comincia a Bad Cannstatt, 

Stoccarda, con la fondazione della “Fabbrica di cioccolato 

e zucchero” da parte di Alfred Eugen Ritter e Clara Ritter che iniziarono 

a produrre e vendere le prime tavolette di cioccolato “Alrika”.



Nel corso degli anni ‘20 quella che era una piccola pasticceria di famiglia divenne una vera e propria fabbrica di cioccolato che vide i suoi dipendenti raddoppiare, da 40 a ben 80 persone!


Con le due guerre e la penuria di materia prima, la produzione subisce rallentamenti per poi riprendersi dagli anni ‘50 in poi, con la ritrovata disponibilità di cacao. Questi sono anni in cui l’azienda riprende la propria produzione di cioccolato e le tavolette quadrate Ritter Sport diventano dei veri e propri best seller 🍫

In questi anni, in seguito alla morte di Alfred Eugen Ritter, il figlio Alfred Otto Ritter prende le redini dell’azienda e, dopo l’apprendistato, incrementa il suo know-how viaggiando all’estero per conoscere meglio il mondo del cacao e del cioccolato.


Durante gli anni ‘60 si fomenta la notorietà dei mitici quadrati ma sono gli anni ‘70 quelli rivoluzionari per noi!


Dall’avvento del colore - uno diverso per ogni varietà - all’introduzione del brevetto del Knickpack, fino a un altro cambio alla direzione: Alfred Theodore Ritter e Marli Hoppe-Ritter, nipoti dei fondatori e componenti della terza e quarta generazione della famiglia, sono ora alla guida dell’azienda.



E poi, negli anni, l’impegno sempre più forte per la sostenibilità sociale e ambientale, sin dai primissimi anni ‘90, con Cacao-Nica, ai più recenti traguardi raggiunti e gli obiettivi prefissati. Perché “Fare la cosa Giusta”, per noi, vuol dire operare responsabilmente e in armonia con l’uomo e la natura, per lasciare alle generazioni future un ambiente in cui valga la pena vivere.





Insomma 110 anni di storia e di passione per ciò che facciamo!

Li portiamo bene, non credi?


Il Team Ritter Sport

Share by: