Blog Layout

Fai da te: crea un mini portafoglio con i pack Ritter Sport
Mar 17, 2021


Cari fan del cioccolato, 

oggi inauguriamo una nuova rubrica dedicata al DIY: per i maghi del fai da te e per tutti quelli che si vogliono cimentare in questa divertente attività.

In pochi semplici passaggi, creerete un oggetto unico da sfoggiare, un vero must per gli amanti del cioccolato!


Questo piccolo lavoretto da fare a casa tutti insieme è l’idea-regalo perfetta per la Festa del Papà ma anche un modo per trascorrere una giornata in famiglia!


I nostri pack iconici e colorati sono così versatili che si prestano a mille usi: con un po' di nastro adesivo e tanta fantasia, infatti, possono diventare dei portafogli coloratissimi!🙂

Non ci credi? Ecco, passo passo, come fare!



Tutto ciò di cui avrai bisogno è un po' di destrezza e: 


  • 4 pack di Ritter Sport da 100 g: della linea Colourful Variety, Special Nuts, Cacao Selection o le Limited Edition… insomma, quelli che preferisci!
  • 2 pack Ritter Sport Mini che ami..
  • Un cartoncino o un pezzo di gommapiuma della misura 10×15,5 cm, da utilizzare come rinforzo.
  • Un foglio trasparente adesivo per rilegatura di libri (in alternativa del nastro adesivo trasparente).
  • Nastro biadesivo sottile.
  • Un pezzo di velcro con biadesivo: puoi acquistarlo in un negozio di artigianato o in un negozio di ferramenta ben fornito.


Se vuoi creare una variante ancora più semplice senza taschine porta carte, puoi utilizzare solo due involucri da 100g e saltare lo STEP 4.

Pronto? Iniziamo!


STEP 1 - IL PASSAGGIO PIÙ GOLOSO

Mangia il cioccolato!
Per questo lavoretto, infatti, ti serviranno solo gli involucri! E, grazie alla pratica apertura Knick Pack di Ritter Sport, sarà facilissimo scartare il cioccolato senza che il pack si strappi. Dai una sciacquata al film e asciugalo con un canovaccio.



STEP 2 - RINFORZO INTERNO 


Posiziona il cartoncino o il pezzo di gommapiuma nella parte non stampata di un involucro (cioè quella che era a contatto con il cioccolato) partendo dall’alto, in modo tale che, come nella foto qui sotto, piegando la parte finale del pack, sia ben visibile: “Quadrato. Pratico. Buono.”


Fissa il cartoncino o la gommapiuma con il biadesivo. Quindi posiziona un altro involucro Ritter Sport (nel nostro esempio abbiamo utilizzato un altro pack dello stesso colore) sopra di esso, in modo che entrambi i lati colorati siano rivolti verso l'esterno. Fissa anche quello al cartoncino o alla gommapiuma.


STEP 3 - RINFORZO ESTERNO 


Avvolgi il tuo manufatto con il foglio trasparente per rilegatura. Questo rafforzerà il tuo portafoglio e lo renderà ancora più resistente. Lascia circa 1 cm di abbondanza per ogni lato, lo taglierai in seguito. 



Se non trovi il foglio trasparente adesivo per rilegare libri, utilizza del comune nastro adesivo trasparente.


STEP 4 - LE TASCHE INTERNE


Prendi gli altri due fogli dei pack da 100g e tagliane la parte inferiore, subito prima del nome della varietà, in modo che una sia lunga 7,5 cm e l'altra 6,5 cm. 

Serviranno come tasche per le card del vostro portafoglio, ora mettile da parte, ti serviranno tra poco.



Prendi gli involucri dei due Ritter Sport Mini e incollane i bordi, richiudendoli, come se il cioccolato fosse ancora lì dentro. Puoi usare come riferimento le pieghe e le linee della colla esistenti.

Metti i pack dei Mini - come nella foto qui sotto - uno accanto all'altro, sulla metà superiore del tuo portafoglio (questo è il lato che sarà poi all'interno). Attaccali come da foto lungo ai due bordi corti con una striscia sottile di nastro biadesivo. Questo creerà due piccole tasche con un'apertura rivolta verso il basso.




Manca pochissimo 😉 Prendi le due lamine dei pack da 100g che hai tagliato prima. Mettile una sopra l'altra, a un centimetro di distanza, in modo che i nomi delle varietà siano ben leggibili.



Ora metti entrambe le lamine sulla metà inferiore del portafoglio, sotto a quella su cui hai incollato i pack dei Ritter Sport Mini, incollale ai bordi laterali del portafoglio con del nastro biadesivo, come da foto qui sotto.




Poi, taglia il film di rilegatura in eccesso, in modo che solo una stretta striscia sporga dalla parte in basso, quella dove c’è scritto: “Quadrato. Pratico. Buono.”



Poi ripiega l'estremità finale, cioè quella che è rimasta senza il rinforzo di gommapiuma (o di cartoncino) e incollala subito sotto le taschine con la parte adesiva del foglio di rilegatura che ancora non avevi tagliato. Ora il tuo portafoglio ha ben tre tasche per le carte.


STEP 5 -  IL VELCRO



L'ultima cosa che manca è il velcro: fissa le due parti sui due lati et voilà!

Il tuo portafoglio è pronto 🙂!



Facci sapere nei commenti quali gusti hai scelto e: auguri a tutti i papà!



Il Team Ritter Sport


Share by: