Blog Layout

Don Choco è tornata!
September 16, 2022

Hey Amigo,

soy Don Choco e soy tornato in Italia! 

Ti sono mancato eh, lo so, lo so, anche tu ☺️.

Il Team Ritter Sport mi ha ceduto la tastiera per permettermi di scrivere, con le mie zampine… ehm… delicate, e raccontarti tante belle novità!


La
tavoletta speciale in limited edition di Ritter Sport dedicata a me, Don Choco, è tornata per deliziarti e celebrare un compleanno importantissimo!


Casa mia, 

la piantagione El Cacao di Ritter Sport in Nicaragua, 

compie 10 anni!


Quale modo migliore di celebrare l’occasione con una tavoletta di buonissimo
cioccolato al latte extra con il cacao 100% certificato sostenibile, proveniente proprio da El Cacao.


Ti piace? Ho sfoderato il mio sorriso migliore, eh! 

D'altronde soy un conquistadòr 💚

La storia di El Cacao

La storia di El Cacao inizia tanti anni fa, io non ero ancora nato! Ho chiesto alla mia famiglia di raccontarmi tutto e oggi posso mostrarti come è nata e com’era la piantagione allora.


Dobbiamo tornare indietro di quasi 15 anni, quando i miei colleghi di Ritter Sport decisero di coltivare da soli il loro cacao, così da soddisfare i loro noti standard di alta qualità e ottenere un approvvigionamento stabile nel tempo.


A questo si aggiunse poi, ovviamente, anche la convinzione che fosse possibile coltivare il cacao in condizioni socialmente ed ecologicamente buone. Questo perché per oltre due decenni sono stati a stretto contatto con i coltivatori di cacao in Nicaragua, le loro cooperative e molte ONG, che hanno ispirato questa scelta. 



E fu così, che nell'autunno 2011 Ritter Sport acquistò il terreno di 2.500 ettari: nel 2012 - l'anno del 100° anniversario dell'azienda - è iniziato lo sviluppo sistematico di El Cacao: ecco una foto dall’album dei ricordi della mia famiglia!

Prima e dopo.


I miei colleghi umani vi hanno piantato oltre un milione di alberi di cacao e circa 300.000 alberi da ombra negli ultimi dieci anni. Guardando l’immagine a destra è difficile credere che lì non ci fosse letteralmente nulla, tranne un terreno incolto e foreste impenetrabili con i loro alberi imponenti. I boschi sono ancora lì.
Ma per il resto molto è cambiato dai primi giorni di El Cacao.



El Cacao: una scelta sostenibile
Ritter Sport ha scelto di utilizzare solo metà dell'area per la coltivazione del cacao e gli altri 1.200 ettari di foresta sono poi serviti per proteggere le specie di animali che la popolano… scimmie, uccelli, bradipi. Nel 2012 la mia famiglia ha scelto questo posto e l’ha chiamata casa! 🦥🦥🦥🦥


La cura, la passione e l'innovazione tipiche di Ritter Sport sono state essenziali per creare una piantagione completamente sostenibile. Infatti, a El Cacao, Ritter Sport ha adottato un sistema agricolo all’avanguardia, per fare del bene alla flora e alla fauna: si chiama sistema agroforestale, e permette ad altri tipi di alberi di coesistere con i nostri forti alberi di cacao sullo stesso terreno.


Insomma, già dal 2018 con il primo raccolto, mentre io muovevo i primi, lentissimi, passi, era chiaro che Ritter Sport era riuscita davvero a dar vita ad un progetto che ancora oggi le permette di offrirti un cioccolato di elevata qualità, nel rispetto del nostro Pianeta.


Come festeggiamo?

Per festeggiare questi 10 anni, ci siamo fatti ancora più belli e abbiamo vestito la nuova limited edition con un involucro in carta, completamente riciclabile. 


Festeggia insieme a noiii

E le sorprese non sono finite!
Fino al 29 settembre vai su giocacondonchoco.it e gioca insieme a noi!

Puoi vincere uno dei 10 tenerissimi peluche Don Choco in palio ogni giorno, con la bandana dell’anniversario di El Cacao!
Concorso dal 20 al 29 settembre 2022.
Qui il regolamento completo.

Che aspetti?! 

Corri a fare rifornimento delle tavolette Don Choco in carta e tenta la fortuna!


A presto per altre golosissime novità.


Hasta luego!

Don Choco

Share by: